L’olio di Canapa Sativa è un ingrediente ricco di numerose e preziose proprietà. Parliamo con Alessio Musti, fondatore di Verdesativa.
Buongiorno Signor Musti, ci può parlare di sé, il suo percorso e ciò che l’ha spinta a intraprendere questa avventura?
Sono sempre stato di professione un commerciale, spaziando in vari settori tra cui alimentare e arredamento, per poi approdare oltre 25 anni fa nel settore della cosmesi. Lavoravo per una grande azienda di cosmetica a Milano, ma mi sentivo uno dei tanti.
Ho poi conosciuto la mia socia, che mi ha proposto l’idea di una cosmesi naturale… il progetto mi sembrava vincente! Ho lasciato un posto fisso, è stato un rischio, ma questa idea mi ha coinvolto emotivamente.
Com’è nato il brand Verdesativa e qual è la sua missione?
La missione di Verdesativa era proporre un prodotto all’epoca innovativo e che fosse il più naturale e vegetale possibile. Infatti, l’ingrediente base è l’olio di canapa sativa bio: siamo stati la prima azienda italiana che ha introdotto la coltivazione di questa pianta a livello industriale, e siamo attualmente l’unica del settore cosmetico ad avere la filiera completa.
Siamo anche molto coerenti nella nostra filosofia ecosostenibile: facciamo attenzione al packaging, utilizziamo carta ecologica o riciclata, utilizziamo colori atossici, ci forniamo di corrente verde e abbiamo auto ibride. Inoltre, i nostri prodotti sono vegani: siamo stati la prima azienda italiana di cosmesi ad essere certificata da The Vegan Society.
L’olio di Canapa Sativa è l’ingrediente che caratterizza il brand. Ci può parlare dei suoi benefici?
L’olio di canapa è ricco di omega 3, omega 6 e acido gamma linolenico. È un ottimo ingrediente per la cosmesi, perché si assorbe velocemente, idrata la pelle profondamente, la elasticizza e, soprattutto, non unge. Inoltre, essendo una pianta infestante, si coltiva facilmente con il metodo biologico, ovvero senza concimi o antiparassitari. È anche una pianta che fa bene all’ambiente, viene spesso utilizzata per purificare il terreno.
Qual è il suo prodotto preferito e perchè?
Sicuramente la crema all’arnica, composta da arnica montana, iperico, artiglio del diavolo, centelle asiatica ed olio di canapa. Questa sinergia di principi attivi fa sì che chiunque abbia un dolore muscolare riesca a risolverlo brillantemente in pochissimo tempo.
Un altro prodotto molto apprezzato è il gel impalpabile contorno occhi. È senza profumazione, si assorbe velocemente ed è ottimo contro le rughe.
Quali aspetti di Verdesativa i clienti apprezzano maggiormente?
Il fatto che ci mettiamo sempre la faccia e siamo sempre presenti. Ci teniamo a rispondere in prima persona ai nostri clienti, alle loro richieste ed esigenze. Per noi è fondamentale avere la fiducia del cliente e garantire un servizio efficiente e trasparente. Efficiente perché i nostri ordini vengono evasi nel giro di 24 ore e consegnati in massimo 72 ore. Trasparente perché per ogni prodotto realizziamo una scheda tecnica con una spiegazione il più completa possibile riguardo gli ingredienti, i principi attivi, la modalità d’uso e lo scopo del prodotto. Inoltre, i nostri clienti sanno che mettiamo in commercio solamente i prodotti di cui siamo assolutamente convinti in termini di qualità ed efficacia.
Infine, garantiamo un eccellente rapporto qualità prezzo, in quanto abbiamo sempre cercato di fare sì che il biologico diventasse alla portata di tutti.
Siamo giunti al termine dell’intervista, c’è qualche cosa che le piacerebbe aggiungere?
Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace e dopo 22 anni mi entusiasma ancora. Ciò che mi piace della nostra azienda è il bellissimo clima che si è creato, siamo come una famiglia. Siamo meno di dieci persone e ognuna gestisce l’azienda come se fosse la propria.